Come arrivare a Pantelleria

Pantelleria è un’isola situata in mezzo al Canale di Sicilia a 70 km dalla Tunisia e 110 km dalla Sicilia. Pur essendo piccola e lontana da un punto di vista dei collegamenti si può ritenere abbastanza soddisfatta e vi spieghiamo il perché.

Per sapere come arrivare a Pantelleria è bene prima però fare una distinzione del periodo in cui si vuole viaggiare: bassa o alta stagione. Quest’ultima contiene i mesi di giugno, luglio e agosto ed è proprio in questi mesi che vi sono maggiori possibilità, in termini di voli aerei e viaggi dei traghetti, per raggiungere Pantelleria. La bassa stagione invece coincide con l’autunno, l’inverno e la primavera. In questo periodo l’isola è collegata via mare con Trapani da due corse giornaliere di traghetti; via aereo con due voli giornalieri da Trapani e da Palermo.

Traghetto Trapani-Pantelleria

  • Il primo traghetto parte da Trapani alle 14.30 e arriva a Pantelleria intorno alle 20, per poi ripartire da Pantelleria alle 23.00 e arrivare a Trapani alle 6.30 del giorno successivo.
  • Il secondo parte da Trapani alle 23.00 e arriva a Pantelleria alle 6.30 del giorno successivo. Riparte da Pantelleria alle 10 e arriva a Trapani alle 15.30. Il sabato parte alle 12.00 da Pantelleria e l’arrivo a Trapani è previsto intorno alle 17.30.

Aliscafo Trapani-Pantelleria

Durante l’estate, da Giugno a Settembre, si aggiunge una corsa in aliscafo da Trapani. L’aliscafo è un mezzo veloce che raggiunge l’isola in due ore e mezza. Gli orari e i prezzi sono consultabili sul sito di Liberty Lines.

Voli Trapani-Pantelleria

Due voli giornalieri collegano Trapani con Pantelleria. La durata del volo è di circa 40 minuti, il costo intorno ai 60€ a tratta, per non residenti a Pantelleria. Per acquistare i biglietti visitare il sito www.dat.dk o chiamare il numero 02.89608820.

Voli Palermo-Pantelleria

Due voli giornalieri collegano Palermo con Pantelleria. La durata del volo è di circa 40 minuti, il costo intorno ai 60€ a tratta, per non residenti a Pantelleria. Per acquistare i biglietti visitare il sito www.dat.dk o chiamare il numero 02.89608820.

Voli diretti dalle altre città italiane

Da Maggio a Ottobre si aggiungono voli diretti per Pantelleria da Roma, Milano, Venezia, Bologna, Bergamo e Torino. Le compagnie aeree che effettuano queste tratte sono: Alitalia, Blu-Express e Volotea. Alcuni voli diretti sono invece prenotabili attraverso i tour operator di Pantelleria.